top of page
2021_49_AVVOCATO_026_LOWDEF (002).jpg

LUCA VALENTE

Dopo la laurea in diritto della proprietà intellettuale presso l'università di Torino, Luca Valente ha conseguito un LLM a Monaco di Baviera in Intellectual Property & Competition Law. Ha maturato diverse esperienze all'estero: a Washington D.C. presso il GPDD, un'organizzazione creata dalla Banca Mondiale, in Germania, presso un rinomato studio legale e presso l'EPO (European Patent Office) ed, infine, in Spagna presso l'EUIPO (European Intellectual Property Office). 

 

Luca Valente ha svolto il ruolo di tutor per la WIPO (World Intellectual Property Organization) Academy nel corso in tema di marchi, industrial design ed indicazioni geografiche.  É  visiting lecturer presso la facoltà di legge della Jindal Global University in India, dove si occupo di diritto europeo dei marchi. 

 

Assiste clientela nazionale ed internazionale nel settore della proprietà intellettuale e della concorrenza. Offre consulenza legale specialistica e assistenza nelle strategie di sviluppo, protezione e tutela della proprietà intellettuale (e.g. freedom to operate). La competenza si estende inoltre al diritto amministrativo, in particolare nel settore degli appalti pubblici e nelle questioni afferenti all'ottenimento di indicazioni geografiche o alla modifica dei relativi disciplinari.

 

Opera abitualmente dinanzi ai giudici specializzati in materia di proprietà industriale ed intellettuale nonché nelle procedure avanti agli uffici brevetti e marchi nazionali ed europei e, nelle materie di competenza, presso i Tribunali amministrativi. 

bottom of page